Quando Dio raccoglie un fiore su questa terra non è mai per caso. Dio sa vedere la vita di una persona e soprattutto conosce il suo cuore. Anche se per noi umani è una cosa inconcepibile, lui sa quando è il momento.
Quando andai da Rita la prima volta a Colombarone, 19 anni fa, Luca fu la prima persona che vidi. Aveva appena finito di pulire il pavimento, la sala d’attesa era vuota e gli domandai se fossi nel posto giusto. Lui mi sorrise e mi disse: Sì, vieni pure. Allora guardai il pavimento bagnato, non volevo di nuovo sporcarlo. Ma lui mi fece entrare lo stesso.
La prima cosa che mi colpì in lui era la dolcezza che emanava. Una persona mite, che non è cambiata nel tempo. Non l’ho mai visto alterarsi, né alzare la voce. Anche nei momenti di tensione lui sapeva mantenere la sua pacatezza e soprattutto la sua dedizione ai malati. La sua missione era nella sua anima. L’amore che provava verso gli altri era tangibile, come la tenerezza nei suoi occhi quando li rivolgeva ad Arianna e ai suoi figli, con a volte l’espressione di un bambino nel suo stupore.
Un mio amico, come me, era convinto che non potesse succedere nulla alla famiglia di Rita, perché li sentivamo protetti da Dio, per portare avanti la loro missione. Ma la mente umana non può capire la profondità del disegno divino. Noi che abbiamo avuto la fortuna e l’onore di avere conosciuto Luca, ci chiediamo ancora il perché abbia raccolto proprio lui?
Un angelo non è destinato a rimanere a lungo su questa terra. E ad un angelo è facile volergli bene. Per questo il distacco diventa insopportabile, e ci sembra ingiusto soprattutto a ridosso del Natale. Ma a Natale c’è una grande festa nel cielo e solo chi è stato benedetto su questa terra ha l’onore di parteciparvi.
Un angelo come il nostro Luca.
Ciao Luca, grazie per quello che hai fatto per me e per gli altri.
Ci mancherai davvero tanto.
Messaggio di Rita
Ringrazio tutte le persone che ci hanno sempre amato, sostenuto anche in questo momento difficile con le loro preghiere, e soprattutto non hanno mai giudicato il nostro operato.
Ma ringrazio anche chi ci ha giudicato, maltrattato e colpito nei nostri cuori senza pietà, criticato la nostra famiglia senza nemmeno conoscerla, perché comunque non avete fatto altro che rafforzare la nostra fede e l’unità nella nostra missione.
Noi non sappiamo volervi male né vi punteremo il dito come voi avete fatto con noi. Il giudice vostro e di tutti noi sarà soltanto il Signore.
Messaggio di Padre Carlo Colonna
Carissimi Rita, Tony e familiari tutti di Luca, vi sono molto vicino nel vostro dolore e nella fede in Gesù.
Quale grande mistero è successo in questi giorni! Chiedendo al Signore che mi illuminasse un po’ su queste impenetrabili decisioni del Padre, mi è arrivata una luce che voglio comunicarvi a sostegno della vostra fede e del vostro dolore.
Ho visto come se la bellissima celebrazione di domenica al Santuario del Sacro Cuore fosse stata l’Ultima Cena di Luca; dopo, lunedì notte, il suo innalzamento sulla croce; poi la sua morte e dopo tre giorni a Natale la sua glorificazione in cielo con Gesù.
Tutto è avvenuto in una settimana, la settimana santa che precede il Natale, come per Gesù c’è stata la sua Settimana Santa.
Su di voi ora splende una grande luce. Prima Luca ci illuminava con la sua bontà e forza dalla terra, ora ci illuminerà dal Cielo con il suo sacrificio così improvviso e cruento, e renderà ancora più forte la vostra testimonianza a Gesù e la vostra opera.
Leggete, quando avrete un po’ di tempo, l’ultimo capitoletto del mio libro su Rita dal titolo: “Rallegratevi che i vostri nomi siano scritti in cielo”. Siamo nella comunione dei Santi fin da ora, dove tutto è vita e il trapasso si aureola di vita ancora più grande.
Ciò che crediamo nella fede è realtà, non è illusione, perché è potenza di Dio! Fatevi forza con questi pensieri, perché la vita è più grande della morte e i servitori della vita hanno vita in eterno!
Un abbraccio fraterno e paterno a tutti.
P. Carlo
110 commenti
…Ricordo Luca, nel periodo di Pasqua 2000, fu lui ad accogliermi e a tranquillizzarmi…io mi vergognavo ed avevo paura…avevo 12 anni, soffrivo di anoressia e buona parte degli organi erano compromessi….Lui con le sue parole e il suo sguardo dolce mi tranquillizzò…e ricordo che poi…venni da te, per la testa….e da quel giorno, non riesco a staccarmi da voi….Rita Cutolo e la sua famiglia sono sempre nel mio cuore, sono sempre un riferimento….verrei di corsa da voi….Nel mondo c’è molto male, ma con voi ho scoperto che esiste anche il bene…Luca è tornato dal Signore, la sua missione su questa Terra non credo che finisca qui: dall’alto continuerà a seguirci…ogni sera credo che lo andrò a salutare, con il cuore, per pregare insieme. Ancora ho tanta paura di vivere…ma lo affronterò…e ce la farò…Ho conosciuto una persona che ha Dio dentro di sè…purtroppo non è un rapporto facile ma…mi sta aiutando….lui mi dice….Dio mi ha mandato…è un compito che sento….E mi avvicina alla Fede….sempre di più. Ciao Luca, ti verrò a trovare ogni sera..e poi un giorno ci rivedremo.
..
In questi giorni ho pensato molto a Luca e al dolore che la sua morte
ha seminato nella sua famiglia e in tutti noi che lo amiamo.
Se ragioniamo solo con la nostra mente terrena non riusciremo a darci
una spiegazione, ma attraverso la fede potremmo vedere che lui è ora un
vero Angelo, uno dei più belli che il Padre ha voluto accanto a se!
Sono arrivato alla conclusione che Dio lo ha scelto per una missione
ancora più importante e lo capiremo attraverso segni inequivocabili,
perché Luca è vivo più che mai in mezzo a noi.
Ci insegnerà a pregare e ad amare in un modo diverso, migliore.
In questa notte di fine anno il mio cuore, più che mai è unito al cuore
dei familiari di Luca e colgo l’occasione per dare a tutti un grande
abbraccio e dirvi che sono orgoglioso di avervi conosciuto !
Il vuoto che Luca ha lasciato è incolmabile. Solo il tempo potrà attutire la disperazione del distacco e sentirlo impigliato nei rami delle vostre anime.
Un forte abbraccio a tutti voi
Fiorenza e Dario
a tutta la famiglia di Rita:con eterna riconoscenza siamo vicini al vostro dolore e con incredulita’prendiamo atto del volere di dio,luca ci sorridera’ da un’altra dimensione come solo lui sapeva fare,ciao caro e’ stata una grande fortuna averti incontrato.serenella e figli
Con l’Incarnazione Dio, desiderato dall’umanità ed invocato in tanti modi e riti, è apparso e la sua presenza raccoglie tutto il passato (sintetica) e porta tutta la realtà dentro il suo Amore onnipotente (programmatica) (Omelia di Benedetto XVI nella Notte di Natale).
Fra i tanti segni che ci sono stati donati per dare fondamento alla nostra fede ora si aggiunge anche la testimonianza della vita di Luca. E non è un piccolo segno!.. Preghiamo per lui e.. preghiamo lui.- Don Lino
sono Vinicio,la visite fatte a Rita,hanno rafforzato la mia Fede,con Luca ad ogni contatto telefonico, mi pacava l’animo tanto era dolce. una lacrima sta sgorgando dai miei occhi. Ci mancherai,ma sappiamo che con la tua bonta’e la tua luceche stai emettendo,poiche’sei un grande angelo, ci illuminerai dall’alto dei cieli.Un abbraccio forte come fossi stato un fratello.
Vinicio
Mi unisco alle tante parole di dolore, amore e sostegno qui espresse.
Dolcezza, gentilezza, umilta’, fede, dedizione, generosita’ ed amore sono tra le virtu’
che hanno caratterizzato la tua vita Luca. E mentre soffriamo per la tua mancanza terrena, siamo allo stesso tempo immediatamente consolati dal tuo esempio di vita!
Ed e’ su questo bell’esempio che intendo focalizzarmi e celebrarti caro Luca.
Ci dimentichiamo cosi’ facilmente della nostra breve ed effimera esistenza su questo pianeta. Invece di vivere ogni respiro con la consapevolezza che la morte ci segue a vicina distanza, sprechiamo tempo e tante energie in negativita’, aggressivita’, pettegolezzi ed egoismo; come se fossimo immortali.
La tua morte, cosi’ come la morte di miglioni di persone che avviene ogni secondo, mi offre profondi spunti di riflessione.
Siamo pronti a fare pace con il passato? Con coloro che ci hanno fatto soffrire e che abbiamo fatto soffrire?
La famiglia di Rita e’ un felice esempio di una famiglia unita. Come e’ la nostra?
Rita e famiglia hanno scelto di aprire la loro casa a tutti coloro che bussano alla porta. Hanno accettato criticismo e menzogne con dignita’ e perdono!
Siamo noi in grado di mantenere lo stesso spirito positivo e sereno nei confronti di amici e parenti? (neanche di estranei).
Che questa inaspettata ed improvvisa morte di Luca, possa essere un ulteriore “chiamata” a vivere con più consapevolezza, gratitudine e servizio per gli altri!
Preghiere a mio parere non sono ne litanie ne ghirlande di fiori, ma opere pratiche di amore.
Che la famiglia di Luca possa contare sull’aiuto e supporto di tutta la comunita’. Amen
Molti di noi
Ma quanti di noi
Siamo addolorati e vicini a tutta la famiglia, ringraziamo il Signore per averci fatto conoscere Luca…un angelo…siamo sicuri che dal cielo ci guarderà e continuerà ad aiutarci. Un abbraccio!L
Mio caro Luca, tu che mi parlavi degli Angeli come i tuoi amici del cuore chiedi al Signore di esserci Angelo amico, per me e per tutti coloro che hai curato con le tue mani (e siamo tanti). Non posso capacitarmi che quando verrò da Rita non potrò vederti, l’ultima volta che ci siamo salutati a Cerveteri, l’abbiamo fatto da lontano, alzando contemporaneamen- te il braccio verso il cielo e ora guardo il cielo sapendo che stai la. Non far mai mancare la tu presenza la dove hai operato per anni. Ci manchi tanto Luca! La mia anima non riesce a contenere il dolore di mamma Rita, di Arianna, dei tuoi figli, di Toni e di tutta l’equipe. Abbi cura di loro e di tutti noi. Accogli questo bacio che non è un bacio di addio, ma un arrivederci in Paradiso. Prega per noi.
Eugenio
Signore, i tuoi disegni d’amore per noi, sono spesso duri, dolorosi e difficili da accettare, come ora che hai chiamato a Te il nostro tanto caro Luca, lasciandoci tutti nello sgomento e nel dolore più acerbo e crudo.
Quando morì il mio papà aveva solo 30 anni, ed io appena due. Da allora ti prendesti cura della mia giovane mamma, di me e del mio fratellino.
Ora ti prego, con tutto il mio cuore, di consolare con la tua presenza e il tuo aiuto costante, l’acerbo dolore che vivono Rita, Arianna e i figli del nostro tanto caro Luca. Esaudisci o Signore le nostre suppliche.
Isabella
Luca tu sei una persona speciale …… ci mancherà il tuo sorriso, la tua dolcezza, la tua gentilezza, la tua disponibilità, tutto ci mancherà di TE ma siamo certi che da lassù continuerai ad aiutarci, perchè TU sai che noi tutti abbiamo tanto bisogno di te.
Ciao Luca, ti vogliamo bene!!!! sarai sempre nei nostri cuori.
Rosanna e Gianni Zaghini
Caro angelo Luca, sarai sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi sicuri che anche vicino a Gesù continuerai la tua opera di Amore verso gli altri. Le nostre preghiere ti accompagneranno nella speranza di riabbracciarti in Paradiso dove sei ora. Grazie per tutto quello che hai fatto per il nostro piccolo Edo.
Ci mancherai tantissimo.
Un fortissimo abbraccio a Rita, Toni, Arianna con i bimbi.
Mamma e papà di Edo.
Ho avuto stamattina la triste notizia. Mi sembra impossibile mi appare continuamente il volto dolce, disponibile e amorevole di Luca. Vi sono vicina, un grande abbraccio a Voi tutti con tanto affetto e riconoscenza per tutto.
Laura e famiglia
Caro Luca
come sei vissuto operando ad imitazione del Cristo, così hai condiviso l’agonia del Golgota prima di salire alla luce divina dove continuerai a donare sempre di più !
Vi sono vicina. Grazie Luca per tutto quello che hai fatto per noi malati. Un abbraccio forte.
non ho parole per esprimere il dolore che ho nell’avere appreso la notizia …ho molta compassione e spero che presto si trasformi per tutti noi forza…oggi piango insieme a voi la perdita di Luca…è morta una parte del mio cuore e penso di non essere la sola persona che prova questo puro e grande sentimento…da quando vi ho conosciuto RITA e tutti voi, ho solo provato tante cose belle e sopratutto la certezza di una vita sicura nell’Aldilà…è grande quello che ci offrite ha noi ammalati.nell’attesa di riunirci a Lui speriamo che Luca ci protegga noi ammalati ma sopratutto la vostra Grande associazione.Vi voglio bene .Un abbraccio fortissimo vi ricordo sempre nelle mie preghiere….baci a presto Lucia e fam.
è triste non rivederti più,tu che ci accoglievi sempre con un sorriso e con tanto amore ,il tuo dolce parlare infondeva speranza e forza nel combattere tante malattie e tanti dolori,continua a vegliare su noi tutti che ti abbiamo conosciuto e sui tuoi cari,dai loro la forza di continuare in questa difficile missione di vite….ci mancherai tanto
Ciao Luca io non comprendo le ragioni di Dio in questo momento però spero che siano sufficientemente valide per il grande vuoto che ha creato chiamandoti in cielo. Con un immenso affetto e un grandissimo abbraccio a Rita e a tutta la famiglia. Silvana Viola
Ciao Luca
non riesco a pensare di non vederti più, per me e per la mia famiglia sei stato una persona veramente speciale. Con la tua disponibilità e il tuo dolce sorriso eri sempre pronto ad
accoglierci affettuosamente. Molte volte hai posto le tue mani su di me e l’effetto benefico
si è fatto sentire e mi hai salvato da una grave patologia e quando ti dicevo che stavo meglio la tua risposta era sempre quella: “Ringraziamo Dio!”. Nel mio cuore ci sarà sempre un posto per te e ti ricorderò nelle mie preghiere assieme alla tua mamma Rita, alla tua amata Arianna, ai tuoi meravigliosi figli e nipoti, al tuoi carissimi Tony Lisa Carmen e Miriam. Un abbraccio
Non abbiamo parole siamo rimasti molto addolorati. Ma vi stiamo vicini con le preghiere. Luca una persona che non si può dimenticare mai,sempre disponibili, sorridente,umile,affettuoso,simpatico.
Passera’un mese passera’ un anno passeranno anni ma tu luca amico mio sarai e per sempre resterai in questo mio cuore per tutto cio’ che hai fatto, che sei stato e mi hai dato.Non conosco i disegni di Dio ma tu amico mio che a me sei stato caro piu’ di un fratello e che ci lasci in questo mondo con il grande dolore di non averti con noi ti prego aiutaci a superare la mancanza della tua presenza che a me e sempre stata fondamentale per correggere i miei errori.So che tu sei vicino al Padre nostro e che ci aiuterai come hai fatto nella tua vita.Nel mio cuore solo ma per sempre ti portero’.
Cara Rita e tutti i familiari di Gianluca, mi accosto delicatamente al vostro dolore. Cara Rita oggi aprendo a caso una pagina di uno dei tuoi volumi MESSAGGERI ho letto questo: “il Padre ti chiama e ti fa capire che tutto è rimasto come prima. Nulla è cambiato perchè l’amore di Dio è eterno. E queste mie ali ti hanno riportato a casa. E quante storie mi racconterai ed io Padre sarò ansioso di ascoltarle Il mio cuore piange di gioia ed i miei sogni si sono riuniti a te, perchè mio figlio ha fatto ritorno nel Paradiso,nella casa di nostro Padre… Coraggio Rita, ti voglio tanto bene Let da Viareggio
Luca…non ho parole da dirti…sarà molto triste venire e non trovarti…hai lasciato un grande vuoto!!!! un bacio..ovunque tu sia!!!
Ho sempre in mente lo strazio che ho visto il giorno del funerale,
non dimentichero’ mai il dolore che ho visto sul volto di Rita
perchè solo chi ha figli può sapere il bene che vogliamo a loro.
Rita ti voglio bebe.
NON MI VENGONO PAROLE ……SOLO UN FORTE ABBRACCIO….CIAO ROBI
Luca non riesco a guardare la tua foto per più di pochi secondi e poi i miei occhi si riempiono di lacrime e non finisco mai di piangere.
Non mi abituerò alla tua mancanza fisica anche se so che il tuo spirito sarà più vivo che mai in mezzo a noi.
Come sarà possibile non vedere il tuo dolce sorriso, quel tuo sguardo buono che ti accarezzava l’anima, non vedere più la tua schiena ricurva sui malati e quei gesti pacati dal quali traspiravano DEDIZIONE e AMORE.
Una cosa di te mi ha sempre stupito, sorpeso, meravigliato e che spesso e a lungo ho potuto osservare quasi incredula:“la tua MITEZZA con tutti e la tua PAZIENZA con la quale accettavi le offese che arrivavano da chi vi giudicava senza conoscervi ”.
Sono convinta che queste speciali qualità siano le più importanti per essere stato un verso servo del Signore.
Ora TU e LUI siete insieme e un giorno ci rivedremo Luca caro!
Lo sai che ti ho sempre voluto bene e mi dispiace non avertelo detto e ridetto mille volte.
Ciao tesoro ti voglio tanto bene!
Cara Rita mi sei stata vicino in momenti veramente particolari per me, la malattia di Gabry e la sua morte…(:'((( io ora ti sono vicina nella preghiera e ti dico che Luca è con te, anzi con voi tutti… tu sicuramente sai come sentire la sua voce e quello che ti dice…sai sicuramente colmare quel vuoto che ha lasciato in tutti voi… sai sicuramente aiutare la sua famiglia,anzi la vostra famiglia… Tu sei forte, Gesù su di te ha un grande progetto e non sempre è lieto…, e tu questo lo sai benissimo… ti scrivo quello che una mia amica scrisse a me il giorno in cui Gabry il mio angelo ha lasciato la mia mano per prendere per sempre la mano di Gesù che lui tanto amava…
Quando una persona ci lascia, quando non è più qui e non possiamo più toccarla, o sentire la sua voce… sembra scomparsa per sempre. Ma un affetto sincero non morirà mai.. e loro sono lì come Angeli accanto a Noi Il nostro cuore si apre per accogliere la tua tristezza e darti la forza di vincerla
“… Non è ancora sulle mie labbra la parola e Tu Signore la conosci già…!!!
Se conoscessi il mistero immenso del Cielo dove ora vivo,
questi orizzonti senza fine, questa luce che tutto investe e penetra,
non piangeresti se mi ami.
Sono ormai nell’abbraccio infinito di Dio,
nell’incanto della sua sconfinata bellezza.
Le cose d’un tempo sono così piccole a confronto!
Mi è rimasto l’amore di te, una tenerezza dilatata che tu neppure immagini.
Vivo una gioia purissima.
Nelle angustie del tempo, pensa a questa casa ove un giorno saremo uniti oltre la morte,
dissetati alla fonte inestinguibile della gioia e dell’amore infinito.
Non piangere, se mi ami…..!!!!!
Rita … Toni… Lisa …vi voglio un bene immenso sono ormai 11 anni che vi conosco,siete parte della mia vita… ho un bellissimo ricordo di tutti i momenti che abbiamo passato insieme mi avete dato una grande forza e spero di poterla ridonare nel mio piccolo un pochino anche a voi….vi abbraccio e per qualsiasi cosa (non vuole essere una frase di circostanza) potete contare su di me basta un semplice squillo…. uniti ora più che mai a presto baci baci baci
Ciao Luca,
grazie per tutto il bene che in questi 13 anni abbiamo ricevuto attraverso di te. Grazie per la tua dolcezza, la gentilezza, la grande disponibilità che hai avuto per noi e per tutti. Siamo certe che tu ora sei Luce nella LUCE di Dio, ma il dolore che proviamo per non averti più fra noi è davvero grande.
Abbracciamo Rita, Arianna e tutta la vostra famiglia con grande affetto. Cristina e Alma
La morte grande mistero della fede,Luca è sempre quì vicino a noi anche se non Lo vediamo sentiamo il suo grande amore rivolto agli ammalati e a tutti quelli che si rivolgevano a Lui.Dio insieme a Rita aveva trasmesso quelle proprietà frutto della compassione,dove spesso la fede e l’amore compivano quel miracolo non spiegabile della guarigione,Io stessa attraverso le mani di Rita e di Luca riusci a guarire da una malattia sconosciuta e rara della pelle,Luca quando m’imponeva le sue calde mani vedendomi spaventata ma piena di fede diceva, Gesù ti guarirà ed il suo sorriso spegneva in me quell’ansia ed accendeva la speranza per la mia guarigione.Amo molto gli Angeli compagni della mia vita,esseri che non conosco,adesso amerò un’angelo nuovo,un’amico che mi trasmetteva amore e speranza e con la sua grande fede come Gesù si rese umile ed obbediente alla volontà del Padre.Arrivederci Luca !!!
Vorrei rivolgere a dio
una preghiera speciale,
perchè gli parlo di luca,
una persona speciale.
Ti abbiamo consegnato
il fiore più pregiato
del nostro giardino
fagli ombra
nella tua immensa luce,
e
digli di non scordarci mai
e
di aiutarci a vivere sempre
con dignità e amore
come lui ci ha sempre insegnato.
ho perso un fratello in terra,
ma ho guadagnato un grande angelo in celo,
e da lassù insieme a Olga avrà un gran da fare…………….
a tutti un fraterno abbraccio Mauro
Rita ti sono vicina , un abbraccio forte!
Non riesco a dirti altro. Sono stata con voi solo due volte … è stato davvero emozionante!
Porterò sempre con me i ricordi di quei momenti.
Luca , un figlio straordinario …..
che è ancora in mezzo a noi….
Con sincero affetto
Patrizia
Non posso comprendere il significato di ogni cosa straordinaria o tragica che sia, sta di fatto che siamo come un fiume che scorre e lasciamo andare. Hai salvato tante vite e forse continuerai a farlo. Il dolore di una madre che perde un figlio come Maria non si può spiegare ed è inutile farlo. Sta di fatto che i nostri occhi da oggi hanno cambiato prospettiva, ora guardano in cielo e in quello stormo di uccelli ci sei anche tu: Luca.
l’ultimo giorno che ho visto luca è stato a tavullia ,ho raccontato a lui i miei problemi non di salute ma di altro genere,luca senza esitare un attimo mi ha detto che se volevo lui mi avrebbe aiutato.è stata per me una dimostrazione di grande sensibilità,fiducia,onestà e affetto sincero.grazie luca.
Luca non riesco a guardare la tua foto per più di pochi secondi e poi i miei occhi si riempiono di lacrime e non finisco mai di piangere.
Non mi abituerò alla tua mancanza fisica anche se so che il tuo spirito sarà più vivo che mai in mezzo a noi.
Come sarà possibile non vedere il tuo dolce sorriso, quel tuo sguardo buono che ti accarezzava l’anima, non vedere più la tua schiena ricurva sui malati e quei gesti pacati dal quali traspiravano DEDIZIONE e AMORE.
Una cosa di te mi ha sempre stupito, sorpeso, meravigliato e che spesso e a lungo ho potuto osservare quasi incredula:“la tua MITEZZA con tutti e la tua PAZIENZA con la quale accettavi le offese che arrivavano da chi vi giudicava senza conoscervi ”.
Sono convinta che queste speciali qualità siano le più importanti per essere stato un verso servo del Signore.
Ora TU e LUI siete insieme e un giorno ci rivedremo Luca caro!
Lo sai che ti ho sempre voluto bene e mi dispiace non avertelo detto e ridetto mille volte.
Ciao tesoro ti voglio tanto bene!
Il giorno del funerale dell’ angeolo Luca, tutti noi presenti in chiesa con il fisico o solo con le preghiere, piangevamo….anche il cielo in quella cupa giornata sembrava reclamare il suo dolore con incessanti lacrime di pioggia quasi a voler lavare il nostro dolore…Ma poi….la Luce….la luce e’ tornata…lui da lassu’ ci ha voluto rincuorare e darci di nuovo calore..quel calore che con le sue mani ci curava qui sulla terra… ora risplende lassu’,….. luce brillante, immensa ,calda ed eterna!
Luca Tamburini
Il nostro angelo Luca, sarà ora più che mai sempre più vicino a tutti Noi.
Un grande abbraccio a Rita, Lisa, Carmen, Toni, Arianna e ai figli.
tanto dolore, ma so che Luca e’ diventato il nostro angelo, sento ancora la sua voce e il suo sguardo dolce e questo lenisce il dolore.
rita, ti mando un grande abbraccio, un abbraccio grande a tutti gli altri, un bacio ad Arianna.
Gabriella, Rina (la mia mamma) Luca ha raggiunto mio fratello Evio, che aveva per lui tanto affetto. ciao
Luca, bellissima persona la cui bontà traspariva dagli occhi dolcissimi, la tua presenza fisica ci mancherà infinitamente. Ma tu eri un angelo terreno che il Padre ha richiamato a se’ e noi preghiamo affinché questo disegno divino abbia senso per i nostri cuori limitati. Aiutaci ad accettare la tua partenza e veglia sulla tua meravigliosa famiglia. Li’ accanto al Padre e alla Madonna potrai proteggere Rita, Arianna, i tuoi figli, Tony, Lisa e Carmen dalle cattiverie che ben conosci. Ti vogliamo tanto tanto bene e confidiamo in te come nostro Angelo di meravigliosa luce. Grazie per tutto quello che hai fatto per gli altri e per tutto quello che farai da lassù.
Ciao Rita, ti abbraccio con infinito affetto. Il mio spirito è triste, se non avessi fede direi disperato! Stringo anche Tony e soprattutto il figlio di Luca che ho conosciuto la sera del 16 dicembre.
Finché starò quaggiù in terra, dal basso del mio stato di misero peccatore posso solo tentare di capire, ma non saprò mai bene perchè l’Onnipotente Creatore permetta queste cose: comunque di una cosa sono sicuro: Egli sempre volge in bene tutto quello che è male, ne so qualcosa di persona.
Io ci vedo un attacco dell’angelo del male per tentare di interrompere la storia dell’infinito bene che tu, insieme con Luca e con tutto il gruppo, da decenni fai a migliaia di persone, guarendole nel corpo e soprattutto riportandole vicino a Dio nello spirito, sottraendole così alle lusinghe del peccato e rimettendole sulla strada del Padre. E’ successo così, credo, a tutti i Santi della storia. Ma tu sarai forte, perché hai la forza dei semplici perché sei semplice come una bambina, per questo Dio ti ha scelto. Un giorno, lo immagino, dicesti “Eccomi, farò quello che mi chiedi!” e come la Madre di noi tutti, con fiducia ti sei messa al servizio di Dio.
In questa circostanza penso a te come continuamente penso Maria, che impietrita, trafitta e spezzata dal dolore nel cuore e nel corpo tutto, abbia seguito il Suo Figlio lungo la strada della Passione fin sotto la Croce. Crocifissi insieme: il Figlio nel Corpo ed Ella nello Spirito. E’ quello che tocca a tutte le madri del mondo che devono sopportare la morte dei figli prima della loro.
Però lo sappiamo, sappiamo che ci attende l’infinita gioia del Regno del Padre. Così continuiamo la strada, con la fiducia dei figli di Dio, ognuno cercando di fare quel poco o quel tanto che ci è chiesto per contribuire all’edificazione del Suo Regno, preparato per tutta l’umanità e riscattato da Cristo Gesù Crocifisso e Risorto dopo quel pessimo affare che un giorno l’umanità fece dando ascolto al Grande Falsario.
Qualche anno fa passai da Voi per conoscere Rita
(splendida luce su questa terra)
e per poter assaporare
la splendida emergia delle sue mani…. Ma , essendo Rita impegnata con un’altra persona, ricevetti lo sguardo gentile, armonioso di Luca e sentii il calore delle sue calde mani….
Ecco, non dimentichero’ mai le difficolta’ per giungere a Voi, e ora questo e’ un motivo in piu’ per sentirVi sempre indelebili nel mio cuore… La morte non esiste….
Rita e famiglia, Vi abbraccio …
A Voi giunga sempre il massimo bene . Vi sono grata (come molti altri) per cio’ che continuate a fare…..
Mary
Tante tante grazie ANGELO nostro!
Luca,
grazie per tutto quello che tu, Rita, Tony avete fatto per mia moglie. L’avete aiutata nel momento per Lei più brutto, durante lamalattia, dandole la forza e la speranza di combattere. Dio ha voluto che si addormentasse, con la fede ritrovata e saldamente conquistata ha affrontato anche questo momento, grazie a Voi tutti, nessuno escluso. Sono sicuro che adesso sei in cielo, nella Grazia del Signore. Grazie per quello che hai fatto per tutti i sofferenti. Sono vicino a Rita e a tutti i familiari che in questo momento soffrono per la precoce dipartita di Luca. Persona gentile, affabile, cortese.
Un angelo sulla terra.
Carissimi,
vi ho incontrati solo una volta, ma quella volta è bastata per sentire il vostro amore.
Vi sono vicina con il pensiero da quel 22 dicembre, giorno in cui avrei dovuto incontrarvi la seconda volta.
Mi son chiesta anch’io perchè “prendersi” un angelo che poteva ancora essere utile all’umanità con il suo amore, ma, evidentemente era giunta l’ora che Luca facesse parte di quella schiera di Angeli… Lassù…
A Rita, come madre, come essere umano ed Angelo terreno, rivolgo un pensiero speciale, Luce e Amore…
Con gratitudine….
Roberta.
Abbiamo letto tante belle parole,ma per LUCA le belle parole non finiscono mai!!! LUCA ha fatto tanto bene e continuerà là assieme a gli ANGELI. Un ANGELO come LUI si farà vedere e sentire ovunque,specialmente ai due figli e moglie. Con il suo sorriso pieno di umanità,pace e tante cose belle,come era tutto LUI, Adesso sarà nell’ANGELO. Tante tante grazie di avere conosciuto un ANGELO come TE!
che dire,comincio col dire che Luca ha contribuito insieme a Dio a salvare la vita dal tumore a mio marito ,per questo caro Luca ti saro’eternamente grata.Grata per le tue parole,per la tua dolcezza che in questi 4 anni hai saputo trasmetteci,mi fa male il cuore quando penso che non sei piu’ al nostro fianco,almeno con il corpo.Prego tanto per tua mamma Rita che amo molto,per Tony ,Lisa e Carmen,e sorpetutto per Arianna e i tuoi figli,affinche’trovino la forza di andare avanti ,anche con la missione che avete intrapreso insieme,abbiamo tutti bisogno di voi,Luca,aiutami a capire perche…….perche’te ne sei andato cosi’presto.Guardaci e guidaci dal cielo,dove sicuramente sarai.Ti abbracciamo forte forte.
dopo che ho appreso della morte di luca, tardi purtroppo per partecipare alle preghiere e al funerale, non sono riuscita ad inviare una parola di conforto o di commemorazione; mi sono limitata a leggere i commenti di tutti collegandomi continuamente a questo sito o su facebook ; di luca non potrei dire una parola di più oltre quelle bellissime che sono già state dette sulla sua bontà d’animo e sulle sue meravigliose qualità umane.. voglio mandare quindi un pensiero alla moglie e ai figli … perchè siano sostenuti da chi di più lo può fare nel dolore della perdita di un padre e un marito così speciale… e un pensiero a rita perchè sia alleviato il suo immenso dolore di madre
un abbraccio a tutti
roberto scrive:
28 dicembre 2011 alle 13:41
Sconcertato nell’aver appreso la notizia.
Ricordo la slendida persona che ci ha accolto, sempre disponibile e cortese. Che un semplice fortissimo abbraccio vi possa aiutare a lenire il profondo dolore che state attraversando.
Grazie Luca per tutto il bene che hai messo e che sicuramente continuerai a mettere a disposizione del prossimo tuo.
Riccardo e Rosalia scrive:
28 dicembre 2011 alle 14:58 (Modifica)
Caro Luca,
saranno sempre nei nostri cuori: i tuoi occhi dolci e buoni;le tue mani che, con amore, sanavano, curavano e consolavano; il tuo sorriso sincero e felice nel sapere di guarigioni e miglioramenti.
E tu ringraziavi sempre il Signore.
Ora che sei così vicino a Lui, conforta e consola i tuoi cari, e tutti quelli che ti vorranno sempre bene.
Riccardo e Rosalia
cinzia scrive:
27 dicembre 2011 alle 12:39
Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza. Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo. Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace…”
Queste parole mi ricordano tanto luca la bontà il sorriso che solo luca sapeva dare a tutti.
Queste parole vorrei tanto che arrivassero prima di tutto ad Arianna e Rita e poi anche a tutti gli altri.
Io conobbi Luca all’età di tredici anni luca in quel momento mi ha saputo dare amore fiducia tranquillità speranza voglia di vivere che io non avevo più io questi momenti anche se sono passati trent’anni che li porto nel suo angolo del mio cuore e non li scorderò mai.
Arianna tu hai vissuto tantissimi anni meravigliosi (certo anche tra cattiverie della gente che vi hanno invaso a tutti) insieme e immagino che ti ha insegnato delle cose meravigliose per affrontare la vita con il suo sorriso, il signore vi ha dato 2 figli meravigliosi e insieme a loro dovrai portare avanti il volere di luca perchè lui ti seguirà in qualsiasi cosa tu farai e ti accorgerai di averlo vicino anche se non lo vedi Credimi. Un abbraccio fortissimo da Cinzia
Io vorrei ringraziare tantissimo Toni perchè in questi giorni mi è stato molto vicino anche semplicemente con un messaggio.
“Dio chiama le stelle per nome, ed esse brillano di gioia e dicono – ECCOCI -.
In cielo brilla una stella in più perchè tu, Luca, hai risposto ECCOMI.”
Grazie di cuore per ciò che hai fatto e che la tua mamma continua a fare per il bene degli altri.
Carla